Risolvere Piccoli Problemi Idraulici
Piccoli Problemi idraulici che potrebbero essere segni di problemi più grandi
Forse hai sperimentato il fastidioso gocciolamento di un rubinetto che perde, che ti tiene sveglio quando stai cercando di dormire. Ma lo sopporti e il piccolo rigonfiamento nella bolletta dell’acqua: sei troppo occupato, hai delle cose da fare, ci arriverai più tardi… Chiama un idraulico per piccoli problemi idraulici!
Ma i problemi con il tuo impianto idraulico non dovrebbero essere trattati alla leggera. Ciò che può sembrare insignificante o solo un fastidio minore potrebbe in realtà essere un avvertimento di problemi più grandi. Anche una piccola perdita d’acqua in casa può causare danni significativi a causa di muffe o marciume. Qui ci sono problemi idraulici comuni e rivelazioni che potrebbero essere segni di problemi più grandi che dovresti affrontare immediatamente.
Bollette dell’acqua a picco
Se riscontri uno shock adesivo quando apri la bolletta dell’acqua mensile, potresti avere un problema serio che deve essere risolto immediatamente. In alcune circostanze, la soluzione potrebbe essere semplice come riparare un WC in funzione, ma in casi più estremi potresti avere un’interruzione nella linea dell’acqua. Ecco un modo semplice per verificare. Chiudi l’acqua a casa tua dalla valvola di intercettazione principale e poi esamina il tuo contatore dell’acqua. Se è ancora in funzione, c’è un’interruzione nella linea di galleggiamento che porta in casa. È ora di chiamare subito un idraulico di emergenza!
Scarico intasati
Abbiamo tutti sperimentato uno scarico lento o un gabinetto intasato ad un certo punto della nostra vita. E di solito, è qualcosa che è abbastanza facile da gestire con uno stantuffo o un detergente per scarichi commerciale. Se il problema idraulico è limitato a uno scarico, di solito non c’è nulla di cui preoccuparsi, anche se se persiste, dovresti contattare un idraulico 24 ore per far uscire lo scarico interessato. Ma se gli scarichi lenti iniziano a verificarsi in tutta la casa allo stesso tempo, stai osservando un problema molto più serio, molto probabilmente un blocco della linea fognaria principale, spesso causato dalle radici degli alberi. Consultare un idraulico professionista immediatamente prima che si verifichino danni gravi o un backup della fogna.
Tubi arrugginiti o scoloriti
Ti sarà difficile trovare tubi esposti nella maggior parte delle case più recenti. Ma se hai una casa più vecchia o un seminterrato incompiuto non è raro poter esaminare i tuoi tubi. Se noti scolorimento o ruggine sui tubi, in particolare intorno a giunti o raccordi, potrebbe essere un segno di una perdita lenta che potrebbe finire per provocare una grande perdita più avanti lungo la strada. È ora di farlo controllare.
Tubi sferraglianti
Di tutte le cose che potrebbero fare rumore nella tua casa – forni, scale cigolanti, bambini rumorosi – i tuoi tubi non dovrebbero essere uno di questi. Se stai iniziando ad abituarti al rumore dei tubi ogni volta che usi l’impianto idraulico, è tempo di fare il punto. Non è raro che l’impianto idraulico sviluppi un problema chiamato “colpo d’ariete”. Ciò si verifica quando il flusso d’acqua nei tubi cambia improvvisamente direzione, di solito a causa di sacche d’aria che si sono sviluppate nei tubi. Se si lascia che questo problema persista, i raccordi dei tubi potrebbero allentarsi, causando perdite nel sistema idraulico.
Pareti o soffitti macchiati
Hai notato un cambiamento nell’arredamento della tua casa? Qualche nuova macchia di colore sulle pareti o sui soffitti? Non rompere una lattina di vernice e sperare per il meglio. È probabile che tu abbia una perdita dietro il muro o il soffitto. Questo è un problema che richiede un’attenzione immediata da parte di professionisti che sanno come isolare e riparare la perdita prima che si verifichino danni estesi al muro a secco o che si formino muffe dietro il muro.
Una toilette traballante
Sei il re (o la regina) del tuo castello, quindi ha senso solo che tu debba essere in grado di sederti saldamente sul tuo trono. Se ti accorgi di barcollare mentre usi il WC, il tuo bagno ha bisogno di attenzioni serie. Potresti riuscire a bloccare le cose stringendo i bulloni che fissano il water al pavimento, ma se ciò non risolve il problema, potrebbe essere necessario sostituire il sigillo di cera sotto il acqua. Un problema più serio è possibile. Se hai una perdita sotto il acqua, il sottopavimento che contiene il acqua potrebbe aver iniziato a marcire e avrai bisogno di riparazioni idraulichi strutturali al tuo pavimento. La morale della storia è chiara: occupati subito delle fughe di notizie.
Acqua scolorita proveniente dal rubinetto
L’acqua torbida o scolorita si verifica spesso quando i sistemi idraulici eseguono la manutenzione ordinaria. Ma se hai l’acqua scolorita ogni giorno, in particolare quando accendi l’acqua per la prima volta al mattino, il problema è molto probabilmente la ruggine nei tubi, spesso causata da vecchi tubi in acciaio zincato. Per correggere il problema i tubi dovranno essere sostituiti. Fortunatamente, potrebbe non essere necessario sostituire tutti i tubi se lo scolorimento si verifica solo in un rubinetto. Chiama Pronto Intervento Idraulico Alessandria.