Cosa fare in caso di perdita d’acqua in casa
Rilevare un problema con il tuo impianto idraulico richiede gli strumenti e le competenze giusti. Il motivo è che il tuo impianto idraulico non è esposto all’aperto e i problemi idraulici che possono influenzarlo sono spesso sfuggenti. Le perdite d’acqua in casa possono essere un grande spreco di acqua, lasciando allo stesso tempo un buco profondo in tasca. Si raccomanda che tutti i proprietari di case e gli affittuari effettuino regolarmente controlli delle perdite d’acqua, almeno ogni 3 mesi, per assicurarsi che non vi siano perdite nascoste che sprecano acqua.
Se noti una perdita durante i controlli di routine, anche se sembrano piccoli, è importante che un idraulico professionista visiti la tua proprietà e indaghi ulteriormente.
Ci sono 3 passaggi per riparare una perdita d’acqua nella tua casa o proprietà.
- verifica se hai una perdita.
- trovare la perdita d’acqua.
- correzione della perdita.
Indaga se hai una perdita
Il contatore dell’acqua di casa tua può essere utilizzato per dirti se hai una perdita d’acqua o meno.Questo passaggio richiede di interrompere qualsiasi utilizzo di acqua all’interno o all’esterno della casa.Il tuo contatore dell’acqua ha un indicatore che si muove, ed è qui che dovresti guardare. Esistono molti tipi di contatori d’acqua, quindi controlla tutto ciò che si sta muovendo; può essere un quadrante o una piccola ruota. Se non vi è alcun utilizzo di acqua all’interno o all’esterno della casa e vi è movimento all’interno del misuratore, questo è un chiaro segno di una perdita.È inoltre possibile registrare la lettura del contatore, interrompere l’utilizzo di acqua e ricontrollare dopo alcune ore. Sai che la tua casa ha una perdita d’acqua se le due letture sono diverse.
Alla ricerca della perdita d’acqua in casa
Una volta accertato di avere una perdita, è fondamentale sapere se si trova all’interno o all’esterno della casa. Ciò restringerà la posizione della perdita.
Trova la valvola di intercettazione principale della tua casa e chiudi l’acqua. Interrompere il consumo di acqua (dentro e fuori) e ricontrollare lo strumento. La perdita è all’interno della tua casa se non ci sono movimenti o cambiamenti nella lettura. Qualsiasi movimento del quadrante o modifica nella lettura del contatore conferma una perdita all’esterno della casa.
Riparare la perdita
· Dispersione del lavandino della cucina o del bagno
Questo accade quando la rondella di gomma si consuma. Se hai notato che si sta verificando una perdita in un lavandino, prova a cambiare le rondelle di gomma, che è relativamente facile ed economico.
· Bagni che perdono
Le perdite nei servizi igienici sono facili da rilevare e riparare.
Di solito non sono necessarie attrezzature fantasiose o abilità idrauliche per rilevare una perdita di bagno. Di solito, si sente un suono sibilante, che scorre o gocciola. Ma molte volte, l’acqua scorre silenziosamente attraverso i tubi, rendendo difficile sapere se c’è una perdita o meno.Se non viene emesso alcun suono e si sospetta una possibile perdita, prendere una compressa di colorante o qualsiasi cosa che cambi il colore dell’acqua nel serbatoio del WC e rilasciarla.
Attendere circa 20 minuti e controllare la presenza di acqua colorata nella tazza del water. Se trovi acqua colorata, c’è una perdita, altrimenti non c’è probabilmente nessuna perdita. Se non riesci a correggere la perdita, ti consigliamo di parlare con un idraulico esperto.
· Uscita perdite di gomma
Questa è la rondella di gomma nel serbatoio della toilette che si solleva quando si sciacqua. Se è danneggiato, non trattiene la tenuta d’acqua nella cisterna e consentirà all’acqua di fluire continuamente nella vasca senza risciacquo.Chiama un idraulico di emergenza
· Perdite del tubo di troppo pieno
Il livello dell’acqua all’interno del serbatoio del WC deve essere al di sotto del tubo di troppo pieno. Ci sarà fuoriuscita se il livello dell’acqua è troppo alto. Risolvere il problema piegando il braccio del galleggiante verso il basso o perfezionando la vite per mantenere il livello dell’acqua sotto il tubo di troppo pieno. Per emergenza allagamenti e perdite chiama u idraulico 24 ore.
· Altre perdite
Se sospetti una perdita di acque reflue all’interno della tua casa, chiamaci perché le acque reflue non si muovono per pressione ma per gravità. Le perdite sono imprevedibili e difficili da rilevare. Cerca le macchie sul pavimento, sulle pareti, sui soffitti e sulla lavorazione del legno. Se la perdita è grave, potrebbe essere necessario un servizio professionale di Idraulico Alessandria.
Nel caso della condensa, che è anche considerata una perdita d’acqua, isolare i tubi per risolvere questo problema.
· Perdita sotterranea
È possibile rilevare una perdita sotterranea se:
Il contatore sul contatore dell’acqua si sta ancora muovendo.
Ci sono improvvise pozze d’acqua sulla tua proprietà, un odore di muffa, crescita di muffa o macchie lussureggianti nel tuo cortile.
Una perdita sotterranea è difficile da riparare e richiede un intervento professionale di Pronto Intervento Idraulico Alessandria.